Eugenio Di Donato

Si laurea in ingegneria, consegue il Phd in ingegneria dei materiali e per anni si occupa di fisica della materia e architettura delle molecole presso le università di Milano, Parigi e Bologna.

Nel 2016 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. 

Nel 2020 l’editore valenciano El Doctor Sax pubblica il romanzo Sangue e Latte e la sua traduzione in spagnolo Sangre y Leche

Durante l’estate dà vita al progetto leggere dove non si legge portare la lettura e il proprio romanzo presso i piccoli e remoti comuni dell’entroterra italiano. Luoghi dove non esistono librerie, teatri e cinema, e come capita sempre più spesso nemmeno un’edicola.

Per quattro mesi si muove tra Abruzzo, Puglia, Basilicata e Campania; attraversa in compagnia di Sangue e Latte più di 150 paesi. Raggiunge i mercati, le piazze, i torrenti, le spiagge e anche le panetterie. Porta i libri dove non vanno, presso una platea inesplorata di lettori e scopre con meraviglia che le persone hanno voglia di storie e di essere coinvolte, che leggere e prendere in mano un libro è un atto tutt’altro che in pensione. 

Nel 2022, con l’aiuto di cinque illustratori, da vita a una serie di racconti illustrati: dieciraccontialprezzodiuncaffè. 

L’idea è sempre la stessa catturare l’attenzione del lettore con una storia. Storie che dovranno passare di mano in mano come un messaggio di una bottiglia. A ogni storia infatti è associato un verbo. Un verbo sul quale soffermarsi a pensare. L’idea è che ci sia un lettore zero che sceglierà e comprerà una o più storie storia, una volta lette la passerà e le regalerà a uno sconosciuto, che farà lo stesso con un altro sconosciuto. Lo scopo è creaere una catena di lettori e lettrici tra di loro sconosciuti tenuti insieme da una storia. 

Nel febbraio 2023 uscirà la raccolta di poesie Guardando a Ovest con l’editore Il Viandante.

Cristina Nucera

Dal 2007 si occupa di produzione video e organizzazione di eventi culturali collaborando con case di produzione e agenzie di comunicazione per programmi televisivi, contenuti video, tournée teatrali, concerti e festival.

Dal 2013 lavora come autrice e sceneggiatrice.

Nel 2015 è tra i finalisti al Premio Carlo Bixio per la miglior sceneggiatura originale di fiction al Roma Fiction Fest. Nello stesso anno riceve una menzione speciale della giuria al Premio Franco Solinas per il lungometraggio Un biglietto solo andata. La versione inglese, One way ticket, è finalista al California Women’s Film Festival di Los Angeles nel 2016 nella sezione Best Feauture Script. Nel 2018 riceve il premio Rai Cinema Channel e il premio del Laboratorio di Arti sceniche di Massimiliano Bruno al Roma Web Fest con la puntata zero A.A. Artisti Anonimi.

È autrice del romanzo Illuminazione spirituale cercasi. Possibilmente in saldo e della raccolta di racconti Sono Solo Storie.

Lavora come formatrice aziendale proponendo corsi sul processo creativo e continua a scrivere storie per il web, l’editoria e i brand.